filosofia-slideFilosofia
Filosofia
filosofia-icon

FILOSOFIA

I sei principi su cui si fonda la nostra attività professionale

1Formazione
globale,
servizio locale

Oggi il mondo è più che mai una cosa sola. In questo ambito, l’esperienza internazionale è di grande aiuto nella formazione continua di ogni professionista che in questo modo potrà adattare le più recenti conoscenze globali alle necessità locali.

Per questa ragione, il Dr. Perinetti ha ricevuto una formazione mista nazionale e internazionale, di ricerca e di pratica clinica.

2Cultura
specialistica

Fortunatamente le conoscenze e le tecnologie a disposizione sono notevoli per ogni branca della medicina. Questo però comporta che i professionisti debbano farsi carico di una notevole mole di competenze che possono essere raggiunte e fornite ai pazienti nell’ambito di alte specializzazioni.

Per questo il Dr Perinetti limita la sua attività all’ortodonzia e, ove necessario, collabora con altri specialisti di diverse discipline, dalla protesi alla patologia orale.

3La ricerca
scientifica
al servizio
dell’ortodonzia

La ricerca scientifica in campo ortodontico ha fatto passi da gigante soprattutto negli ultimi 10 anni. L’ascesa di nazioni emergenti ha contribuito ad un notevole aumento di ricerche che oggi forniscono risposte a questioni insolute solo fino a pochi anni fa.

Tuttavia, la ricerca scientifica rimane imperfetta e una corretta interpretazione dei limiti degli studi effettuati è necessaria al fine di trarre conclusioni critiche.

4L’ortodonzia
basata sull’
evidenza
scientifica

L’ortodonzia è una branca medica e come tale le procedure seguite nei trattamenti devono essere basate sulla scorta delle più recenti e solide evidenze scientifiche.

Nei casi in cui la ricerca non avesse ancora risposte certe circa la reale efficacia di una procedura, il medico è tenuto ad informarne i pazienti e, tenuto conto delle loro aspettative, decidere insieme secondo coscienza come meglio intraprendere una terapia.

5L’impegno
nella cultura

La crescita professionale non significa solo studio e ricerca ma anche condivisione delle esperienze acquisite.

Il Dr. Perinetti insieme ad altre figure professionali impiega notevoli risorse nell’organizzazione di corsi inerenti i vari aspetti dell’ortodonzia clinica e della ricerca ortodontica promuovendo l’aggiornamento continuo.

6Tecnologia
e conoscenza

La tecnologia è molto progredita ed oggi, soprattutto grazie all’uso dell’informatica, l’ortodonzia vive una radicale fase di rinnovamento. Un così ampio spettro di risorse tecnologiche ha reso possibile un’estrema individualizzazione delle terapie ed una riduzione dei costi.

Tuttavia, anche le strumentazioni più sofisticate non potranno mai sostituire la conoscenza di base della biologia umana, che resta quindi fondamentale per un utilizzo responsabile delle risorse tecnologiche.