DIAGNOSI
La diagnosi in ortodonzia è fondamentale come in tutte le branche mediche. La diagnosi ortodontica segue una precisa sequenza e deve essere la più esaustiva possibile al fine di intraprendere la corretta terapia.
In ortodonzia, questa necessità è particolarmente sentita nei pazienti più piccoli che a differenza degli adulti hanno crescita e permuta che modificano continuamente.
Una diagnosi ortodontica richiede una prima visita generica e successivamente, se si ritiene necessario dover intervenire, vengono effettuate delle lastre, delle foto e delle impronte. Tutto questo materiale viene analizzato per giungere al piano di terapia più idoneo e compatibile con le diverse aspettative dei pazienti o dei loro genitori.
Un piano di terapia è sempre strettamente individuale.
Il Dr. Perinetti utilizza esclusivamente metodi digitali nella fase diagnostica dalle analisi cefalometriche (ossia delle misure delle ossa facciali) alle analisi delle dimensioni dei denti sui modelli tridimensionali.
Infine, viene preparata una documentazione dettagliata che sarà rilasciata e discussa insieme ai pazienti o ai loro genitori.